“Un cancello rotto è un cancello aperto, un varco libero e inclusivo verso un luogo di condivisione e immersione nella natura.”
Fresche Frasche è un’opera di land art collettiva guidata da Marco “Dem” Barbieri, pensata per il varco d’ingresso del Bosco Cancello Rotto, un’area affidata per due anni dal Comune di Bari a Terre del Mediterraneo, Pigment Workroom, Lovum APS ed I Talenti del Gusto. In questa area verde sopravvissuta all’intensa edilizia del quartiere Carrassi, ci si è impegnati nella riprogettazione dell’intera superficie, della piantumazione di alberi e arbusti e della potatura e manutenzione di quelli già presenti, della progettazione, creazione e manutenzione di sentieri e recinzioni, e della realizzazione di arredi con materiali naturali.
In due anni di attività, fra pic-nic di quartiere, laboratori sensoriali, incontri di yoga, pilates, meditazione e ginnastica in natura, incontri culturali di vario genere, con l’artista Dem abbiamo deciso di dar vita ad un laboratorio di arte partecipata, realizzata insieme alle studentesse e agli studenti della 5A dell’ IISS Rosa Luxemburg, per la creazione di uno spazio di integrazione, relazione e riconessione con la natura, con sé stessi e con l’altro.
A cavallo fra il nostro studio a Enziteto e il bosco, i e le partecipanti hanno progettato con Dem la costruzione di un arco in canna arundo donax, facilmente recuperata in una operazione di raccolta collettiva.
Successivamente, l’artista ha introdotto la tecnica di taglio e legature delle canne in un percorso di circa 20 ore di lavoro, per poi procedere al montaggio direttamente in situ.
Il risultato è una struttura di benvenuto che accoglie i visitatori per iniziare le attività, o anche solo per godersi un angolo di verde in piena città.
—————————
Progetto dell’ottobre 2023 finanziato dal bando “Rigenerazioni Creative” per il recupero e la valorizzazione di aree verdi comunali in abbandono di proprietà del Comune di Bari (Progetto POC_BA_I.3.1.e).