Martedì 11 giugno 2024 ha preso il via il corso introduttivo alla serigrafia su carta e tessuti, organizzato da Pigment Workroom nella propria sede in via Abate Gimma 241 a Bari. L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto Bari Rete Giovani, ha offerto un percorso formativo dedicato alle tecniche di stampa manuale, dalla preparazione dei telai alla stampa multicolore, con l’obiettivo di sviluppare un progetto partecipativo tra design e artigianato.

Il corso, completamente gratuito, è stato rivolto a tutti gli interessati, con un’opportunità dedicata ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti a Bari che non studiano e non lavorano (NEET): per loro è stato previsto un rimborso per la partecipazione alle 25 ore di attività.

Gli oltre dieci iscritti, hanno potuto aiutare Pigment a realizzare i prototipi della nuova identità, partendo dal nuovo logo progettato assieme a Michele Santella, sfruttando anche le competenze di Lembo Creations per le parti di taglio e cucito.

Dopo le stampe su carte colorate per la realizzazione dei biglietti da visita, ogni partecipante ha potuto scegliere se progettare una borsa o una t-shirt, apponendo degli inserti tagliati da un tessuto serigrafato a metraggio.

L’evento rientra nel programma #BariReteGiovani, un’iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e realizzata in collaborazione con una rete di partner tra cui il Comune di Bari, MOH – Museo Officina degli Esordi, Libera Puglia, Lovum APS e altre realtà associative del territorio.